FAQ

Per prendere appuntamento con gli uffici del comune è possibile chiamare il numero 0585/90013 e digitare l'interno dell'ufficio con il quale si desidera prendere appuntamento

Per conoscere le disposizioni relative all'esenzione Tari si rimanda al regolamento comunale disponibile sul sito Web dell'amministrazione. In alternativa è possibile rivolgersi direttamente agli uffici comunali o telefonare 058590013 interno 3.

E' necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di n. 1 foto formato tessera (cartacea) o digitale non più vecchia di sei mesi, e della carta d'identità scaduta o altro documento utile ai fini dell'identificazione.Per il rilascio della carta d'identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre che il minore sia accompagnato da entrambi i genitori o in caso di assenza di uno di essi, è necessario produrre l'assenso scritto del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità o di chi esercita la potestà o la tutela. Per gli interdetti e gli inabilitati è necessario l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.Nel caso di smarrimento o furto:

Nel caso in cui la carta di identità (ancora valida) sia stata smarrita o rubata, in Italia o in un paese appartenente alla Comunità Europea, occorre farne denuncia presso un organo di pubblica sicurezza. In caso di smarrimento in un paese che non appartiene alla Comunità Europea, la denuncia deve essere presentata anche alle autorità italiane. La denuncia di smarrimento o furto deve essere presentata allo sportrello in formato originale.

Nel caso di deterioramento:

Nel caso in cui la carta di identità in corso di validità sia deteriorata, ma utile sempre all'identificazione, non occorre fare denuncia ad una autorità giudiziaria. Questa, invece, è indispensabile quando il documento risulta completamente deteriorato.

Il servizio di ritiro ingombranti è gestito dalla ditta Lunigiana Ambiente srl 800487709 e può essere prenotato:

1) dal lunedì al sabato in orario 08:30/13:30;

2) Inviando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica urp@lunigianaambiente.it;

3) inviando la richiesta tramite la APP: PortAPPorta;

In ogni caso suindicato è necessario specificare nominativo, indirizzo, numero telefonico ed elenco oggetti da ritirare. Il servizio di ritiro di RAEE/Ingombranti e il servizio di ritiro del Verde sono gratuiti.

I genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza. Devono presentarsi all'ufficio nascite del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita;

  • presso il centro di nascita: entro tre giorni, i genitori devono presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. La direzione sanitaria invierà poi l'atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi;
  • presso il comune di nascita: entro dieci giorni dalla nascita, i genitori devono presentarsi al Comune dove è avvenuto il parto, con un documento d'identità valido e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.I giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita. Se il decimo giorno (per la dichiarazione resa in Comune) o il terzo giorno (per la dichirazione resa presso il Centro di nascita) cadono in un giorno festivo, la scadenza è spostata di un giorno. Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. Per i figli nati all'interno del matrimonio la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre. Per i figli naturali nati al di fuori del matrimonio la denuncia deve avvenire: alla presenza dei due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio; alla presenza dell'unico genitore che vuole riconoscere il figlio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot