Descrizione
Dal 14.05.2021 presso il comune di Casola in Lunigiana è possibile attivare la tessera sanitaria
(TS E TS-CNS)
La Carta sanitaria è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E' un documento personale, valido per le seguenti funzioni:
Carta nazionale dei servizi (CNS)
Tessera sanitaria nazionale (TS)
Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.
Tesserino del codice fiscale
Per usare la Carta come CNS e accedere a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla acquisendo il codice PIN. Contestualmente è possibile attivare il Fascicolo Sanitario (FSE) che raccoglie i propri dati sanitari.
Chi può attivarla
La Carta Sanitaria può essere attivata da tutti i cittadini residenti in Toscana
- Per i minorenni la Tessera Sanitaria può essere attivata da un genitore.
- Per i maggiorenni sottoposti a regime di tutela la Tessera sanitaria può essere attivata dal tutore il quale dovrà esibire idonea documentazione comprovante il proprio status giuridico.
- I minori emancipati possono attivare da soli la propria carta esibendo copia dell’atto giuridico comprovante del loro status.
Dove rivolgersi:
In uno dei punti di attivazione e da oggi anche in comune presso l’Ufficio anagrafe
Cosa occorre:
La Tessera Sanitaria (CRS o CNS) e un documento d’ identità in corso di validità.
Tempi:
L'Ufficio anagrafe del comune di Casola in Lunigiana rilascia immediatamente il codice PIN che consente l'autenticazione in rete.
Unitamente al codice PIN viene rilasciato anche il codice PUK e il codice CIP
Costi:
Il servizio è gratuito
Come si usa:
Per utilizzare la Carta occorre un computer, un lettore di smart card e una connessione internet. Il lettore di smart card può essere acquistato nei negozi di elettronica.
Una volta collegato il lettore al pc è necessario installare il software per la lettura della carta nazionale dei servizi reperibile all’indirizzo web: www.regione.toscana.it/cartasanitaria sezione “Installazione lettore”.
Per problemi nell’utilizzo della carta, nella navigazione e nei contenuti del fascicolo sanitario puoi scrivere una mail all’indirizzo help.cse@regione.toscana.it
o chiamare il numero verde 800004477 .
Servizi disponibili
La Regione Toscana ha messo a disposizione una serie di servizi a cui si può accedere con la tessera attiva:
il fascicolo sanitario elettronico, l’anagrafe canina, le notifiche dei cantieri, il pagamento di tributi regionali (bollo auto), fascicoli dei tribunali civili toscani, banca dati opportunità di insediamento in Toscana, ecc..
Altri servizi nazionali disponibili sono, ad esempio: INPS, con fascicolo previdenziale del cittadino ed ISEE, Agenzia delle Entrate con F24 web per trasmettere e compilare il modello F24, registrazione dei propri contratti di locazione e affitto, consultazione della propria posizione fiscale, pagamento delle imposte di registro, servizi catastali ecc.
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- Certificazione del ticket sanitario in base al reddito
- Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva (SISPC)
- Fascicoli dei tribunali civili toscani
- PDA Regione Toscana
- Iris
- Apaci
- INPS, Servizi Online
- Agenzia Entrate
- Impresa.gov
Informazioni utili:
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 09:44